Bilancio di chiusura Fiera iMEAT 2025
- 02/04/2025
iMEAT®
FIERA INTERNAZIONALE DELLE CARNI
Innovazione, tecnologie e prodotti
DECIMA EDIZIONE
11-12-13 OTTOBRE 2026
BOLOGNAFIERE
Nel corso degli ultimi anni il comparto carne ha subito una forte evoluzione grazie a metodi innovativi e nuove tecnologie che hanno rinnovato il settore. iMEAT®, nata nel 2013, negli anni è diventata la manifestazione di riferimento a livello internazionale per le attività operative nell’ambito carne.
È l'unica fiera internazionale in Italia che si rivolge ai negozi di macelleria e gastronomia, al settore HoReCa, alle industrie per la lavorazione delle carni e alle aziende medio-piccole artigianali di eccellenza. iMEAT® mette in relazione questi operatori con i fornitori di tutte le merceologie dedicate collocandosi in un’ottica business to business.
iMEAT®, inoltre, costituisce un punto di riferimento, di incontro e confronto, oltre che una concreta occasione di aggiornamento professionale per tutti i soggetti coinvolti, con un ricco calendario di eventi, showcooking e corsi.
> iMEAT CAMBIA SEDE E CAMBIA DATE
La decima edizione del 2026 si svolgerà a BolognaFiere: una tra le location più importanti in Italia, facilmente raggiungibile da tutto il Paese e dall'estero, in una posizione strategica all'interno della Food Valley, una struttura che può accogliere i visitatori migliorandone l’esperienza e favorendo l’incontro tra professionisti. Un cambiamento obbligato per una fiera come iMEAT® in costante crescita.
I giorni di svolgimento sono stati scelti per offrire maggiori opportunità a espositori e visitatori.
Un miglioramento in tutti i sensi, che vuol dire assecondare i tempi che cambiano, l’evoluzione dei costumi che avanza, l’ampliamento degli interessi del pubblico e l’esigenza di un’esperienza completa, appagante e soprattutto utile a costruire il futuro del settore.
> LE AREE TEMATICHE DI iMEAT
TECNOLOGIA E INDUSTRIA - TECNOLOGIE, ATTREZZATURE, MACCHINE, AROMI E INGREDIENTI per lavorazione e conservazione. Per retail, HoReCa, GDO, industria artigianale di trasformazione carni e ittico.
CIBO E COTTURE - PRODOTTI ALIMENTARI E CARNI DI ECCELLENZA. ATTREZZATURE E METODI DI COTTURA PROFESSIONALI. Per retail, HoReCa, GDO.
> CONFERME E NOVITÀ
iFISH - PERCORSO DEDICATO AL SETTORE ITTICO. Aziende espositrici produttrici di attrezzature, strumenti, accessori, ingredienti e allestimenti idonei anche per la pescheria e l’industria del pesce, con cui il mondo carne possiede numerosi punti di incontro.
iBARBECUE Professional - COTTURA PROFESSIONALE A FUOCO. Area - interna/esterna - dedicata ad attrezzature e novità per la cottura professionale a fuoco.
> VISITATORI
Macellerie; gastronomie; salumerie; rosticcerie; responsabili e addetti banco macelleria di GD, GDO e minimarket; bracerie, griglierie, steak house; ristorazione, agriturismi; settore HoReCa; buyer e operatori del settore carne; industrie per la lavorazione e la conservazione delle carni; aziende medio-piccole artigianali di eccellenza; coloro che intendono avviare una di queste attività. La fiera è aperta anche alle pescherie e dell’industria di lavorazione del pesce, poiché il settore ittico e quello della carne sono strettamente collegati e affini.
iMEAT, in quanto fiera internazionale, si rivolge sia al mercato italiano che a quello europeo.
> GIORNI IDEALI
I giorni di svolgimento - domenica, lunedì e martedì - sono stati scelti per favorire l’affluenza del maggior numero di visitatori, senza interferire con la loro attività.
> ORARI DI APERTURA AI VISITATORI
Domenica: 09.00 - 18.00
Lunedì: 09.00 - 18.00
Martedì: 09.00 - 16.00
> RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Dichiaro di aver letto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati di cui alle finalità dell’art. 2 punti a) b) e c)